Il giornale - La scuola in gioco

REALIZZATE IL VOSTRO GIORNALE DI CLASSE

Siete insegnanti della scuola primaria? Con i vostri alunni potete creare un “giornale di classe” sul tema del cibo.

 

È un modo divertente per imparare esercitando la curiosità, la fantasia e la creatività. Iscriversi è semplice e permette di accedere a un format pensato per comporre facilmente un vero e proprio giornale online, personalizzato nel titolo, ricco di immagini e organizzato in sei sezioni:
 
  1. A scuola di cucina: una sezione con le ricette della classe, dedicata a scoprire la ricchezza e la varietà delle tradizioni gastronomiche.
  2. Curiosando nel mondo: una sezione nella quale presentare sapori nuovi, alimenti sconosciuti, diversi modi di stare a tavola…
  3. Il cibo raccontato: storie, racconti fiabe, poesie, filastrocche anche inventate da voi…
  4. Questione di gusti: esplorare e descrivere il mondo dei sapori, degli odori, dei colori… di tutto quanto ci fa piacere o meno il cibo. 
  5. Un personaggio speciale racconta: quante cose sanno le persone anziane, i cuochi, i panettieri, le mamme, i papà… l’intervista è un modo ideale per scoprirle
  6. Usi e costumi: curiosità sul cibo del vostro territorio. Quali sono i prodotti più tipici? Perché? Ce li fate conoscere? Come e quando si mangiano? Ci sono feste e sagre a loro dedicate?  
     
Non è necessario completare tutte e sei le sezioni, e  per ciascuna si può decidere se caricare un solo articolo o più di uno.
 
All’atto dell’iscrizione avrete una password per poter entrare nelle vostra “redazione online”. Potrete così inserire, modificare, cancellare, sostituire i vostri articoli e, alla fine, chiudere il numero che ci arriverà  direttamente.
 
Vi aspettiamo e…  buon lavoro!
 

 

iscrizione accesso